Quanto vale una antica macchina da cucito Singer? La risposta lascia senza parole

Oggi vogliamo parlare di uno strumento che ha sicuramente rappresentato una grande svolta in campo industriale e sartoriale. Stiamo parlando della macchina da cucito, un grande alleato per i sarti che ha permesso di velocizzare tutte quelle operazioni che invece richiedevano molto tempo all’uomo. Lo strumento in questione riesce a sfruttare l’energia elettromeccanica per cucire in maniera più veloce e precisa rispetto a quello che avverrebbe a livello manuale.

Queste macchine hanno fatto il boom durante la Rivoluzione industriale e con il passare del tempo si sono evolute sempre più, adattandosi sempre meglio alle esigenze della società. Oggigiorno il loro impiego è limitato rispetto al passato, ma non per questo si tratta di reperti storici da riporre nell’armadio in quanto obsoleti. Tra le migliori marche in commercio è doveroso citare la Singer,che da sempre detiene il primato nella realizzazione di questi prodotti. Quanto può dunque valere un’antica macchina da cucito Singer? Scopriamolo insieme.

La storia dell’azienda Singer

Quando si parla di macchine da cucito non si può non menzionare la Singer. L’azienda nasce per mano di Isaac Merrit Singer che, per primo, depositò il brevetto per quella che risulta essere la prima macchina da cucire appartenente al marchio in questione. Questo avviene nel 1851 e solamente quattro anni dopo l’azienda riceverà il primo premio per l’esposizione universale di Parigi. È il 1965 quando la macchina da cucire in questione viene presentata oltreoceano in occasione della fine della guerra civile americana.

Nel 1870 il marchio di fabbrica è ormai una garanzia e tutte le macchine da cucito di questa ditta vengono vendute in ogni parte del mondo, tanto da risultare le più apprezzate e richieste in commercio. Nel 1951 Singer ha deciso di istituire dei centri per insegnare alle donne e a chiunque volesse apprendere questo mestiere l’arte del cucito. Nel 1975, invece, viene realizzata la prima macchina elettronica che viene ribattezzata come Athena 2000. Nel 2023, invece, è stato prodotto un modello che, oltre alla funzionalità del cucito, presenta anche quello del ricamo e può essere connesso al Wi-Fi.

Quanto costa un’antica macchina da cucito Singer?

Come abbiamo detto prima, Singer è un brand che negli anni ha saputo realizzare moltissime macchine da cucito e che proprio per questa ragione detiene il primato in questo settore. Alcuni modelli risultano essere molto diffusi, mentre altri più antichi sono dei veri e propri pezzi storici che possono valere una fortuna. Parliamo delle macchine da cucito d’epoca, quelle che risalgono al boom dell’azienda intorno al Novecento. Una macchina appartenente a questa epoca storica e tenuta in buone condizioni può avere un valore che spazia dai 500 ai 1.000 €. Ovviamente per capire quale sia il valore effettivo del pezzo in questione è doveroso prendere in considerazione alcuni aspetti. Tra questi citiamo:

  • Il modello della macchina da cucito
  • Le condizioni al momento della vendita
  • L’anno di fabbricazione delle macchine

Per quanto riguarda il modello, infatti, esistono delle macchine da cucito Singer che valgono di più perché sono più antiche e rare, mentre altre che nonostante la loro integrità sono più diffuse e hanno quindi un valore più basso. Ovviamente una macchina da cucire ben conservata potrà essere venduta ad un prezzo superiore rispetto ad una che risulta deteriorata o che manca di alcune componenti. In merito all’anno di fabbricazione, invece, viene data molta importanza alle macchine da cucito che sono state realizzate nel bel mezzo dell’Ottocento, in quanto si tratta dei primi prototipi sul mercato.

Le macchine da cucito Singer hanno fatto la storia e anche se oggi molti di questi modelli risultano obsoleti e poco versatili fanno comunque parte di un periodo che è diventato speciale proprio per le innovazioni del momento. Le macchine Singer rappresentano un mezzo che ha consentito all’uomo di ridurre i tempi di produzione, realizzando capi di qualità in maniera più rapida e precisa.

Lascia un commento